Una nuova forma liposomiale prodotta da LaBiotre

Fitobiodisponibilità

Il regno delle piante è una delle risorse più interessanti e promettenti di molecole attive. Molte classi di composti attivi derivati dalle piante hanno molecole strutturali lipofile o non solubili in acqua. La diretta conseguenza di questo è una limitata biodisponibilità.

 
  • Lipofile
  • Non solubili in acqua
Poco biodisponibili
Efficacia compromessa
 

Una tecnologia brandizzata per ottimizzare

icona-phytobilayer-1

Solubilità

Grazie al rivestimento in doppio strato di fosfolipidi
icona-phytobilayer-2

Biodisponibilità

Grazie a una maggiore affinità per le mucose (strato esterno idrofilo)
icona-phytobilayer-3

Mascherare il gusto

Grazie al pool di eccipienti ideati per il rivestimento
icona-phytobilayer-4

Stabilità

Grazie al pool di eccipienti ideati per il rivestimento

La tecnologia

PHYTOBILAYER LB3® è è una tecnoogia liposomiale brandizzata di Labiotre. I liposomi sono particelle sferiche che presentano un doppio strato lipidico, composto da fosfolipidi le cui superfici interna e esterna sono idrofile e per questo presentano una solubilità migliore in mezzi acquosi. La tecnologia di produzione phytobilayer è stata studiata al fine di dimostrare le modifiche della struttura delle materie prime da cristallina a micellare con benefiche conseguenze in termini di biodisponibilità e solubilità.

I nostri risultati: biodisponibilità della berberina liposomiale

La Berberina, un alcaloide estratto da Berberis aristata, è molto nota per essere poco biosponibile nell’assorbimento enterico. In questo studio su modello animale, è stata valutata la quantità di Ber- berina nei campioni di sangue di topo a 10, 30, 60, 120 e 480 minuti dopo somministrazione orale via gavage di 50 mg/kg della formulazione Labiotre di Berberina Phytobilayer 20% e Berberina Cloridrato 97% usato come controllo. Entrambe sono state sospese nell’acqua a una concentrazione di 12.5 mg/mL di equivalenti di berberina e usate per la somministrazione orale con equidosaggio di berberina.

Una tecnologia versatile

La tecnologia phytobilayer è altamente personalizzabile in: